Blog

Seminario gratuito – Business Model Canvas

Pubblicato da Gabriele Tarantini in Casi Studio, Gestione del capitale umano, Pianificazione strategica, Risk Management & Compliance con Nessun commento

Titolo
DALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ALLA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA IL BUSINESS MODEL CANVAS
UNO STRUMENTO NUOVO A SUPPORTO DELLO SVILUPPO

Data

19 APRILE dalle 15 alle 18

Sede

Centoform – Cento (FE)

Obiettivi

Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare modalità e strumenti nuovi per disegnare la pianificazione strategica d’impresa.
Il Business Model Canvas è lo strumento ideale dovunque ci sia una necessità di cambiamento o di pianificazione di nuovi obiettivi strategici.
Permette infatti di considerare il proprio Modello di Business in tutti i sui aspetti essenziali, con una metodologia che stimola la creatività (necessaria in ogni processo innovativo), coniugandola con la razionalità (necessaria per l’ottimizzazione dei processi organizzativi).
In sostanza il Business Model Canvas, sfruttando la forza del pensiero visuale (Visual Thinking) e le tecniche proprie del Brainstorming, permette di liberare le migliori energie e incanalarle in un percorso strutturato.
Che si tratti di imprese che intendano diversificare la propria attività o espandersi all’estero, oppure di start-up o di aziende in crisi il Business Model Canvas è il metodo giusto per trovare la strada.
Si noti, inoltre, che il Business Model Canvas è un metodo adatto anche per verificare la solidità del proprio attuale modello di lavoro per trovare dove e come poterlo ottimizzare.
Il seminario esplorerà dunque, anche con esempi pratici, le tre fasi primarie della metodologia:

  • il Design dei nuovi modelli di business possibili;
  • l’esplorazione di quali sia il più conveniente per l’azienda;
  • la prototipazione del nuovo modello scelto e lo sviluppo del Business Plan conseguente.

Definiti gli obiettivi strategici, l’azienda ha la necessità poi di passare alla programmazione operativa, definendo:
i budget operativi
le modalità di controllo degli obiettivi strategici fissati in fase di pianificazione.
Durante il seminario affronteremo il tema delle modalità e degli strumenti a disposizione dell’impresa, per affrontare efficacemente la fase della programmazione operativa.
Questo consentirà ai partecipanti di:

  • comprendere l’uso del Business Model Canvas
  • capirne l’eventuale utilità per la propria azienda

Destinatari

Imprenditori e loro diretti collaboratori

Relatori

Leonardo Mariggiò – Phorma Mentis Srl – azienda di servizi integrati, rappresenta l’unione di consulenti con esperienza senior e la sua missione principale è fornire servizi innovativi e qualificati con un approccio di rete ad aziende, reti d’impresa, istituzioni pubbliche, rappresentanze produttive e consorzi, area terzo settore e cooperazione a livello Nazionale, Europeo ed Internazionale.

Gabriele Tarantini – Artea Srl – società di consulenza direzionale che da oltre 25 anni promuove i processi di miglioramento organizzativo dei propri clienti, infondendovi valore aggiunto e ricercando per essi le risposte più appropriate alle esigenze odierne e future.

Il seminario si terrà presso Centoform Srl – via Nino Bixio 11 – 44042 Cento (FE)
La registrazione dei partecipanti è fissata per le ore 14:30, con inizio lavori alle 15
L’attestato di partecipazione può essere rilasciato su richiesta.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, contattare

Chiara Longhi
chiara.longhi@centoform.it – 051/4382913

Scritto da Gabriele Tarantini

Gabriele Tarantini

Consulente direzionale, docente master e autore di testi per il miglioramento organizzativo, i sistemi qualità e la gestione del rischio per aziende nazionali e multinazionali. Professionista di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, dirige la società Artea Srl ed è partner di AD&D Consulting Srl.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it