Business Model Canvas

Creare modelli di business e strategie vincenti

Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è una potente metodologia, adottata da Artea, che permette di liberare velocemente idee ed energie per trovare nuovi clienti e nuovi mercati. Essa si compone di tre fasi primarie:

  • il Design dei nuovi modelli di business possibili;
  • l’esplorazione di quali sia il più conveniente per l’azienda;
  • la prototipazione del nuovo modello scelto.

Il servizio è indirizzato alle imprese in fase di cambiamento cui occorre un qualificato supporto per la ridefinizione delle proprie strategie, obiettivi e modalità d’azione sul mercato: il rilancio in un mutato quadro competitivo richiede, infatti, idee radicalmente nuove.

L’intervento è svolto da un team di lavoro, che comprende figure aziendali di vertice insieme ai consulenti di Artea, con modalità visuali e strumenti specifici. Il risultato è sorprendentemente veloce e foriero di cambiamenti strategici che possono rappresentare un’ancora di salvezza per chi si trovi in difficoltà, come un più ampio successo per chi già ne goda.

Successivamente Artea può intervenire per sviluppare il Business Plan, ricercare e finanziare reti di imprese, riorganizzare le risorse umane, rivedere l’assetto della struttura commerciale, in modo che il nuovo modello di business diventi operativo ed efficace in tempi brevi.

Si noti, inoltre, che il Business Model Canvas è un metodo adatto anche per verificare la solidità del proprio attuale modello di lavoro per trovare dove e come poterlo ottimizzare: il focus del gruppo di lavoro, in tale caso, è la rappresentazione delle linee di collegamento trai i diversi elementi organizzativi esistenti, cogliendone gli aspetti di forza e di debolezza.

 

I commenti sono bloccati.

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it