La marcatura CE è l’apposizione del marchio di “Conformità Europea” ad un prodotto soggetto a Direttive “Nuovo Approccio” dell’Unione Europea per rappresentarne una caratteristica essenziale: l’idoneità all’uso, in particolare dal punto vista della salute, sicurezza e protezione ambientale.
Dal punto di vista formale, il marchio CE indica che il prodotto è conforme alla pertinente legislazione dell’Unione Europea e può quindi essere commercializzato in tutta l’Unione.
Ad eccezione di quanto sopra, vi sono anche prodotti (es. sistemi ferroviari ad alta velocità, equipaggiamenti marittimi, imballaggi) che, pur essendo soggetti a Direttiva, non richiedono la marcatura CE, avendo altre modalità di validazione della conformità.
Lo scopo primario del marchio CE è quello di garantire i consumatori e le aziende, anche in chiave di leale concorrenza sul mercato, sull’assenza di pericolosità del prodotto: assenza di pericolosità che deriva da una sua corretta progettazione, produzione e controllo.
Nell’ambito dell’Unione Europea la marcatura è obbligatoria per una serie di prodotti – in continuo ampliamento – che il Legislatore ha ritenuto necessario “mettere in sicurezza”.
Ad oggi sono alcune decine le diverse categorie di prodotti a marchio obbligatorio.