Blog

Marcatura CE

Pubblicato da Gabriele Tarantini in Sistemi di gestione certificabili con Nessun commento

La marcatura CE è l’apposizione del marchio di “Conformità Europea” ad un prodotto soggetto a Direttive “Nuovo Approccio” dell’Unione Europea per rappresentarne una caratteristica essenziale: l’idoneità all’uso, in particolare dal punto vista della salute, sicurezza e protezione ambientale.

Dal punto di vista formale, il marchio CE indica che il prodotto è conforme alla pertinente legislazione dell’Unione Europea e può quindi essere commercializzato in tutta l’Unione.

Ad eccezione di quanto sopra, vi sono anche prodotti (es. sistemi ferroviari ad alta velocità, equipaggiamenti marittimi, imballaggi) che, pur essendo soggetti a Direttiva, non richiedono la marcatura CE, avendo altre modalità di validazione della conformità.

Lo scopo primario del marchio CE è quello di garantire i consumatori e le aziende, anche in chiave di leale concorrenza sul mercato, sull’assenza di pericolosità del prodotto: assenza di pericolosità che deriva da una sua corretta progettazione, produzione e controllo.

Nell’ambito dell’Unione Europea la marcatura è obbligatoria per una serie di prodotti – in continuo ampliamento – che il Legislatore ha ritenuto necessario “mettere in sicurezza”.

Ad oggi sono alcune decine le diverse categorie di prodotti a marchio obbligatorio.

Scarica approfondimento

Compilando il seguente modulo si può scaricare un documento di approfondimento.

    Artea Srl garantisce un trattamento dei dati conforme alle prescrizioni del D.Lgs 196/2003. Una informativa dettagliata è consultabile all'indirizzo: Informativa Privacy
    Consenso al trattamento dati. Accorda il consenso al trattamento dei dati ?

    Scritto da Gabriele Tarantini

    Gabriele Tarantini

    Consulente direzionale, docente master e autore di testi per il miglioramento organizzativo, i sistemi qualità e la gestione del rischio per aziende nazionali e multinazionali. Professionista di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, dirige la società Artea Srl ed è partner di AD&D Consulting Srl.

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    • ARTEA S.r.l.
      Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it