È stato recentemente pubblicata la norma UNI EN ISO 9004:2018, che revisiona e sostituisce la ISO 9004:2009.
L’obiettivo è quello di fornire linee guida alle aziende per una gestione della qualità interna non solo più efficiente, ma anche e soprattutto più durevole.
Dai princìpi di gestione per la qualità descritti nella UNI EN ISO 9001:2015 (Focalizzazione sul cliente, Leadership, Partecipazione attiva delle persone, Approccio per processi, Miglioramento, Processo decisionale basato sull’evidenza, Gestione delle relazioni), il nuovo standard UNI EN ISO 9004:2018 cerca di fornire fiducia nella capacità dell’organizzazione di conseguire il successo durevole attraverso la soddisfazione dei suoi clienti e delle altre parti interessate degne di nota.
Le principali novità introdotte sono le seguenti:
- Uniformazione dei concetti e della terminologia per la qualità con i princìpi delle ISO 9000:2015 e ISO 9001:2015.
- Allineamento della strategia e della politica aziendale al concetto di identità organizzativa, che si basa sulla propria mission, vision, valori, stile manageriale e cultura.
- Focus sulla qualità di una organizzazione, che rappresenta la capacità di risposta alle esigenze e aspettative dei clienti e delle altre parti interessate per raggiungere e mantenere un successo sostenibile.
- Ampliamento, in numero ed estensione, delle tabelle dello strumento di autovalutazione (allegato A).
Tali schede di Autovalutazione rendono disponibile un interessante strumento che permette una diagnosi del livello di maturità ed efficienza del proprio sistema di gestione in relazione alla durevolezza del successo aziendale, consentendo di identificare le aree da migliorare e/o da innovare, e le relative priorità.
La UNI EN ISO 9004:2018 permette, quindi, di ottenere interessanti elementi pratici di natura direzionale per integrare ed arricchire la UNI EN ISO 9001:2015, che in fondo è una linea-guida anch’essa.