Contesto attuale
Il problema della sicurezza in azienda è serio quanto mai prima d’ora: oltre al costo vivo umano ed economico di un infortunio, nonché a quello d’immagine, la legislazione, sempre più punitiva, prevede oggi rilevanti sanzioni pecuniarie e interdittive che possono minare o addirittura interrompere la Vs. attività aziendale.
Soluzione proposta
Occorre agire con un’ottica allargata e risolutiva tramite la messa a punto di un sistema di gestione per la sicurezza a norma OHSAS18001 e la sua eventuale certificazione.
Tale intervento comporta:
- per l’imprenditore, la certezza di usare il metodo migliore per tutelare l’azienda;
- per il lavoratori, la consapevolezza di essere più protetti;
- per tutti, l’acquisizione di una maggiore fiducia nelle attività da svolgere.
È, inoltre, possibile completare l’intervento con la creazione di un Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/01 semplice e finalizzato alla Sicurezza.
Laddove siano già presenti sistemi di gestione sulla qualità o sull’ambiente, l’intervento ne sarà agevolato.
Contributi economici
L’Inail consente di coprire al 50% i costi di realizzazione del sistema di gestione della sicurezza o del modello organizzativo di gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
A tal fine occorre elaborare un progetto e compilare una domanda telematica, soggetta poi a selezione tramite graduatoria: la ns. società è pronta ad affiancarVi per studiarne la fattibilità.
Sintesi del Bando Inail
Sono ammesse due tipologie di progetti:
- investimenti (impianti e lavori di messa in sicurezza), oppure
- modelli organizzativi 231, di responsabilità sociale o sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro OHSAS18001, con spese ammissibili sia di consulenza, che di eventuale certificazione.
Destinatari tutti i tipi di imprese, purchè in regime de minimis.
Contributo del 50% in c/capitale di massimo 100.000 euro e minimo 5.000, escluse le imprese sotto i 50 dipendenti sulla seconda tipologia di progetti, che non hanno limite minimo.
I progetti sono da realizzare, compresa l’eventuale certificazione di sistema, entro 12 mesi dalla conferma da parte Inail.
Le domande si presentano tramite procedura on-line, dietro registrazione sul sito Inail, in due fasi:
- compilazione e salvataggio dal 28/12/2011 al 07/03/2012, con logica a punteggio che premia le PMI e i settori ad alto rischio infortunistico (es. metalmeccanico, tessile, legno, riparazione veicoli, costruzioni, chimico);
- invio domande in data precisa che Inail definirà dopo il 14/03 (tramite click-day regionali).
Per la Regione Emilia-Romagna il Bando INAIL prevede la disponibilità di € 15.175.000.
Contatto: info@artea.it
Per maggiori informazioni sul Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 visitate il sito www.addconsulting.it dove potrete trovare la possibilità di partecipate gratuitamente al seminario in materia che si terrà a Bologna il 15/02/2012.