Scadenza
Mancano solo dieci mesi al termine di validità della norma ISO 9001:2008
A deciderlo insieme sono ISO e IAF, che, senza lasciare spazio a proroghe, hanno fissato come scadenza per l’adeguamento al nuovo standard ISO 9001:2015 il 15 settembre 2018.
Questa non è l’unica data da tenere in considerazione. Sebbene infatti le due Organizzazioni Internazionali abbiano emanato come termine ultimo per l’adeguamento alla nuova normativa il 15/09/2018, è stato inoltre imposto che, a partire dal 15/03/2018, gli organismi di certificazione dovranno svolgere tutte le verifiche (1° certificazione, sorveglianza e rinnovo) attenendosi alla nuova edizione ISO 9001:2015.
Le organizzazioni in procinto di audit di sorveglianza o rinnovo dovrebbero dunque provvedere immediatamente all’adeguamento al nuovo standard, al fine di non dover sostenere i costi per un’ulteriore verifica di allineamento entro il prossimo settembre.
Come adeguarsi e perché
La nuova ISO 9001:2015 mantiene come finalità primaria quella di aiutare le aziende nella realizzazione ed erogazione di prodotti e servizi sempre più orientati alla soddisfazione dei consumatori, ma all’interno di un’ottica allargata. Tra le novità da osservare, infatti, troviamo: l’analisi dei rischi (valutazione dei fattori che potrebbero mettere a repentaglio il business aziendale) e l’analisi del contesto (punti di forza/debolezza, competitors e parti interessate).
Questi strumenti possono generare grandi vantaggi per l’organizzazione, in termini di ritorno e competitività, ma solo se sviluppati in modo attento e corretto. Con una trentennale esperienza professionale alle spalle, Artea è a disposizione per la realizzazione di modelli personalizzati, volti a soddisfare le specifiche esigenze aziendali.
Con la scadenza per l’adeguamento ormai prossima, è auspicabile che si venga a creare una concentrazione di richieste negli ultimi mesi a disposizione, con la conseguente difficoltà, da parte degli Enti certificatori, a soddisfare la totalità delle domande. A tal proposito è opportuno attivarsi per tempo (tenendo anche conto delle pause previste per le ferie estive), al fine di arrivare preparati al 15/09/2018.