Blog

E-learning – gestione globale della formazione

Pubblicato da Claudio Pellizzari in Gestione del capitale umano con Nessun commento

E-learning non è solo applicazione di nuove tecnologie per la formazione. È necessario innanzitutto adottare un metodo di progettazione di soluzioni di apprendimento che consenta di compiere le scelte più adeguate per il contesto in cui devono essere applicate: formazione totalmente a distanza o formazione mista? Progettazione di un percorso di studio o selezione di un repository di informazioni non strutturate? Realizzazione dei contenuti o acquisto di pacchetti (learning object) da società editoriali specializzate?

Il supporto di “professionisti dell’e-learning” è pertanto fondamentale: si tratta di figure professionali con competenze differenti e complementari, in cui il background umanistico o scientifico si fonde con abilità tecnico-informatiche, capaci di valutare il contesto e scegliere le soluzioni più adeguate frutto di un compromesso tra efficacia ed efficienza.

Si tratta di ‘instructional designers’ per la progettazione dei contenuti, grafici, esperti di comunicazione web, ma anche informatici e tecnici audio/video.

L’e-learning è una metodologia di insegnamento e apprendimento che coinvolge sia il prodotto sia il processo formativo. Per prodotto formativo si intende ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete.

Per processo formativo si intende invece la gestione dell’intero iter didattico che coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione.

In questa dimensione il vero valore aggiunto dell’e-learning emerge nei servizi di assistenza e tutorship, nelle modalità di interazione sincrona (diretta) e asincrona, di condivisione e collaborazione a livello di gruppo. Caratteristica dell’e-learning è l’alta flessibilità garantita allo studente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l’autogestione e l’autodeterminazione del proprio apprendimento; resta tuttavia di primaria importanza la scansione del processo formativo, secondo un’agenda che responsabilizzi formando e formatore, al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

Visitate il nostro sito di e-learning:

www.campusimpresa.it

Scritto da Claudio Pellizzari

Claudio Pellizzari

Laureato in Ingegneria Meccanica, è consulente di direzione dal 1993 maturando una importante esperienza nella progettazione organizzativa delle piccole e medie imprese sia in ambito produttivo che dei servizi. Si occupa inoltre di sistemi informativi e comunicazione aziendale.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it