La norma SA8000 è uno standard internazionale di certificazione emesso da SAI (Social Accountability International – http://www.sa-intl.org/) che si propone di certificare gli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – corporate social responsibility).
In particolare:
- il rispetto dei diritti umani,
- il rispetto dei diritti dei lavoratori,
- la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
- le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.
Uno degli aspetti di maggior novità della SA8000 è rappresentato dal requisito relativo alla comunicazione aziendale che deve essere rivolta sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
La comunicazione verso il mondo esterno ed i cosiddetti Stakeholder ha una duplice valenza:
- informare in maniera trasparente sulla situazione e sulle iniziative aziendali affinché le parti interessate sia consapevoli degli impegni intrapresi e dei risultati ottenuti
- promuovere lo standard al fine di diffonderne l’adozione alimentando un circolo virtuoso che aumenti la sensibilità sociale delle filiere produttive.
Per questi motivi la comunicazione deve essere efficace ed accattivante.
Molte realtà hanno basato intere campagne pubblicitarie sulla comunicazione sociale e sulla certificazione etica direttamente.
CICLAT Soc. Coop., consorzio di cooperative che operano nei servizi alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione, ha ottenuto la certificazione SA8000 già nel 2008 e sin dall’inizio ha prodotto una comunicazione sociale improntata all’efficacia ed alla fruibilità, adottando un sito internet dedicato (www.ciclat.com) e relazioni di bilancio sociale illustrate ed impaginate con cura.
In occasione della verifica di sorveglianza del 5 dicembre, è stato prodotto un report con le tecniche della infografica per rendere più chiara e piacevole l’esposizione dei dati aziendali.
Riportiamo nel seguito il rapporto.