Blog

Certificazione UNI/PdR 125:2022 in Clara

Pubblicato da Carmelo Guarnera in Casi Studio, Consulenza, Sistemi di gestione certificabili con Nessun commento

Artea è stata scelta come società di consulenza per assistere Clara nel percorso della parità di genere grazie alle referenze disponibili e alla peculiare capacità di personalizzare tale percorso a precisa misura delle esigenze aziendali.

Nel mese di dicembre 2023, l’azienda ha conseguito la certificazione per la parità di genere, UNI/PdR 125:2022, che riconosce la capacità di garantire concrete condizioni di parità in tutti gli aspetti riguardanti la gestione delle persone in azienda, dal reclutamento alla retribuzione, dall’avanzamento di carriera alla partecipazione decisionale.

Terza società, per dimensioni, in Emilia-Romagna, Clara è affidataria del servizio di gestione rifiuti in un bacino d’utenza che conta 120.000 utenze domestiche e 13.500 non domestiche, su un territorio di quasi 2.000 chilometri quadrati in cui vivono circa 200.000 persone. La promozione della diversità, l’inclusione e lo sviluppo delle persone sono centrali nella gestione delle risorse umane in Clara ed Artea ha provveduto a declinare tali valori nel sistema di gestione per la parità di genere.

La certificazione UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Kiwa Cermet, si va ad aggiungere alle altre importanti certificazioni di cui l’azienda è in possesso (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001). E la conformità ai requisiti dello standard UNI/PdR 125:2022 costituisce uno dei tasselli del proprio modello di Business, orientato verso la creazione nel tempo di valore sostenibile, consapevole, condiviso e responsabile per l’azienda e la comunità di riferimento e finalizzato al perseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell’Agenda ONU 2030.

Artea ha seguito le varie fasi del percorso per accompagnare l’azienda alla certificazione:

  1. conduzione iniziale di una Gap Analysis rispetto alla UNI/PdR 125:2022, con la definizione e il calcolo dei KPI quantitativi e qualitativi delle sei aree che compongono la norma;
  2. costituzione di un gruppo multidisciplinare di consulenti esperti in sistemi di gestione, Compliance, organizzazione, contrattualistica e disciplina del lavoro;
  3. supporto nella creazione del Piano Strategico, degli adempimenti (comunicazione, documentazione, formazione, strategia e iniziative Welfare) e dei piani di miglioramento necessari per raggiungere i KPI qualitativi e quantitativi richiesti dalla norma;
  4. conduzione degli audit interni e redazione del riesame della direzione;
  5. supporto nell’audit da parte dell’ente di certificazione.

Il riconoscimento ottenuto con la certificazione UNI/PdR 125:2022 consente a Clara di porsi come valido esempio, nel proprio settore, come realtà impegnata a sviluppare azioni mirate a eliminare ogni divario di genere in relazione alle politiche di assunzione, alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale, alla tutela della genitorialità e all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Consente, inoltre, ad Artea di affermarsi ulteriormente nella consulenza sulla parità di genere, ampliandone esperienza e referenze.

Qui l’articolo pubblicato sul sito aziendale:

Scritto da Carmelo Guarnera

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it