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APPROVATE DAL GARANTE LE NUOVE LINEE GUIDA SUI COOKIE: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE?

Pubblicato da Francesco Malaguti in Casi Studio, Consulenza, Privacy con Nessun commento

In data 10 luglio 2021, il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato le nuove Linee Guida sui cookie e altri strumenti di tracciamento. La finalità del documento è quella di allineare i siti web al “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (“GDPR”) e alla “Direttiva ePrivacy”. Alle aziende sono stati concessi sei mesi di tempo per mettersi in regola: a decorrere dal 10 gennaio 2022, la mancata attuazione alle nuove indicazioni porterà all’erogazione di sanzioni anche molto salate.

Cookie: cosa sono e quali sono le implicazioni sulla Privacy?

I cookie sono stringhe di testo che i siti web posizionano all’interno dei dispositivi terminali (p.e. computer, smartphone e tablet) per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Questi strumenti si distinguono, principalmente,  in funzione della loro finalità (cookie di navigazione, analisi statistica, profilazione, ecc.) e appartenenza (cookie di prima parte e di terza parte). I cookie di prima parte sono presenti direttamente sui siti web consultati dall’utente. I cookie di terza parte, al contrario, possono essere trasmessi a siti diversi da quello visitato; ed è proprio questa caratteristica a costituire uno dei principali elementi di attenzione sul fronte Privacy.

Le informazioni codificate nei cookie possono, infatti, includere dati personali (come un indirizzo IP, un nome utente, un indirizzo e-mail, ecc.) e, pertanto, devono essere gestite nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Le novità introdotte: cosa devono fare le aziende per essere in regola?

Gli elementi riportati nelle linee guida sono diversi e possono, per comodità, essere riassunti come segue:

1. Banner di controllo.

  • Il controllo dei dati personali dell’utente avviene tramite un banner, il quale deve visualizzarsi immediatamente al primo accesso all’home page del sito (o ad altra pagina dello stesso);
  • il banner deve contenere una descrizione delle diverse categorie di cookie attivi sul sito e un comando che consenta all’utente di prestare il proprio consenso a tutti o a una parte degli stessi. Qualora il pop-up venga chiuso senza aver espresso preferenze, dovranno essere mantenute attive le sole impostazioni di default (cookie tecnici).

2. Privacy Policy.

  • L’accesso alla Privacy Policy dev’essere facilitato tramite l’implementazione di un link diretto all’interno del banner, e deve utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile;
  • l’informativa deve specificare I tempi di conservazione dei dati personali degli utenti; 

3. Consenso e modalità di raccolta dello stesso.

  • Il consenso prestato dall’utente deve essere: “libero, specifico, informato e inequivocabile”. Lo scrolling (ovvero il conferimento automatico del consenso tramite il semplice scorrimento del documento) non è considerato un’azione positiva sufficiente a dimostrare la volontà di prestare il consenso al trattamento dei dati personali; 
  • l’utilizzatore deve poter prestare / revocare il consenso “in blocco”, in relazione alle diverse finalità, e la revoca delle preferenze espresse deve essergli consentita in qualunque momento (tramite uno specifico link messo a disposizione);
  • i consensi raccolti precedentemente alla pubblicazione delle nuove Linee Guida del Garante sui cookie sono considerati validi se conformi al G.D.P.R e correttamente tracciati. 

Al fine di non incappare nelle pesanti sanzioni previste in caso di inadempimento, le aziende sono chiamate a farsi parte attiva, adottando quanto prima le nuove misure indicate dal Garante.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente ad  Artea: la Società è a disposizione, con i propri specialisti, per rispondere ai Vostri dubbi, domande o chiarimenti in materia.

Scritto da Francesco Malaguti

Francesco Malaguti

Consulente Privacy e Data Protection Officer qualificato, da diversi anni collabora con Artea e con la partner AD&D Consulting. Tra i valori che più lo contraddistinguono spiccano Il forte orientamento alla cura per i dettagli e alla diplomazia, nel costruire rapporti di fiducia con i clienti.

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