

Con la collaborazione di 
Martedì 16 giugno ore 15.00 – 17.30
Amatì Design Hotel, Via Rigosa 14 – Zola Predosa (BO)
Introduzione
Il recepimento[1] delle procedure semplificate per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle PMI[2] rappresenta un’opportunità molto interessante per ogni imprenditore. La loro adozione, infatti, produce importanti benefici per l’azienda:
- migliora la gestione della sicurezza
- integra le procedure dei diversi sistemi e modelli
- la protegge dalle sanzioni ex D.Lgs. 231/01
- permette di ottenere la riduzione permanente del tasso di premio INAIL.
[1] D.M.13 febbraio 2014 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
[2] ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08.
Obiettivi
- Comprendere cos’è il modello organizzativo 231 per i rischi sicurezza.
- Capire come applicare le procedure semplificate per la sicurezza e la loro relazione con la OHSAS18001.
- Valutare l’opportunità di adottare un unico sistema di gestione certificabile qualità e sicurezza.
- Soppesare l’impegno necessario per realizzarle con un percorso di gruppo innovativo.
Destinatari
Imprenditori, titolari e diretti collaboratori di PMI; responsabili qualità e altri sistemi di
gestione; responsabili tecnici ed RSPP; responsabili amministrativi.
Programma e relatori
Il Modello Organizzativo relativo ai rischi sicurezza secondo il D.Lgs. 231/01 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08
Ing. Matteo Bottonelli (AD&D)
Le procedure semplificate per la sicurezza
Dott. Gabriele Tarantini (Artea)
Il sistema disciplinare, il sistema di controllo e l’Organismo di Vigilanza
Ing. Matteo Bottonelli (AD&D)
L’integrazione in un unico sistema di gestione e la possibilità della certificazione qualità e sicurezza
Dott. Giovanni Semenzin (Kiwa Cermet Italia)
Il percorso applicativo di gruppo: un’idea innovativa
Dott. Gabriele Tarantini (Artea).
Iscrizione
Partecipazione gratuita, previa registrazione con il modulo seguente entro il 5 giugno, oppure rivolgendosi alla Segreteria organizzativa.
Mappa
Segreteria organizzativa
Contattare Artea nei seguenti orari 8,45 – 12,45. Numero telefonico 051 614 67 06. Posta elettronica info@artea.it.
Pingback: Le procedure semplificate per la sicurezza, il modello organizzativo 231/01 e i sistemi di gestione | AD&D Consulting