Blog

Le procedure semplificate per la sicurezza, il modello organizzativo 231/01 e i sistemi di gestione

Pubblicato da Gabriele Tarantini in Casi Studio, Risk Management & Compliance, Sistemi di gestione certificabili con 1 Commento

Il decreto del Ministero del Lavoro del 13 febbraio 2014 ha definito una questione importante, ma, forse, non ben compresa da parte delle imprese e degli altri interlocutori sociali.

Si tratta del recepimento delle procedure semplificate per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle PMI, ai sensi del Decreto 81/08 (comma 5-bis, art. 30).

Tale articolo indica quali siano le caratteristiche di un concreto modello organizzativo volto a prevenire i reati colposi di infortunio e malattie da lavoro introdotti all’epoca nel D.lgs. 231/01.

Ma perché interessa le PMI ?

Perché le piccole e medie imprese hanno ora a disposizione indicazioni organizzative semplificate, operative (rispetto alla norma BS OHSAS18001 o alle linee-guida UNI INAIL) e definite dalla legge per ottenere:

  • un mini-modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01 che le copra dai rischi, umani, economici, penali e reputazionali legati alla sicurezza;
  • l’integrazione di tali procedure nei diversi sistemi di gestione (qualità, ambiente, ecc.);
  • la riduzione permanente del tasso di premio INAIL.

Benefici importanti per un investimento ridotto che rientra in breve tempo.

Artea e AD&D Consulting intendono quindi promuovere l’adozione di tali procedure, attraverso incontri seminariali, pubblicazioni specifiche, visite dirette presso le aziende che ne facciano richiesta.

 

Scritto da Gabriele Tarantini

Gabriele Tarantini

Consulente direzionale, docente master e autore di testi per il miglioramento organizzativo, i sistemi qualità e la gestione del rischio per aziende nazionali e multinazionali. Professionista di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, dirige la società Artea Srl ed è partner di AD&D Consulting Srl.

One Comment

  1. Pingback: Modello organizzativo MOG 231 sicurezza | AD&D Consulting

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it