Blog

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA SICUREZZA – CONFERMATO IL BANDO ISI INAIL 2020

Pubblicato da Francesco Malaguti in Casi Studio, Risk Management & Compliance, Sistemi di gestione certificabili con Nessun commento

Contributi per UNI ISO 45001 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Tramite la pubblicazione del Bando Isi INAIL 2020, INAIL ha confermato il suo impegno annuale per gli  investimenti volti a migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo scopo dell’iniziativa è, infatti, di promuovere l’adozione, da parte delle imprese, di progetti volti a tal fine. Tali progetti comprendono, tra l’altro, gli interventi per l’implementazione e lo sviluppo del sistema di gestione UNI ISO 45001:2018, anche non certificato, finalizzato a ridurre i rischi in ambito lavorativo e a migliorare la salute dei lavoratori e le performance aziendali.

Risorse finanziarie

Con un budget di oltre 200 milioni di euro, l’agevolazione per le imprese aderenti si traduce in un contributo in conto capitale: “fino al 65% delle spese ammissibili, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto”.

Per le imprese fino a 50 dipendenti l’entità del contributo arriva ad un massimo di €130.000, mentre, per le imprese più grandi, il valore dell’incentivo deve essere compreso tra un minimo di €5.000. ed un massimo di € 130.000.

Destinatari

Come riportato nel testo stesso del bando: “L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla CCIAA e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli”.

Presentazione domanda di contributo

Le imprese potranno presentare la domanda di accesso agli incentivi per via telematica, direttamente dal portale INAIL. Sul sito sarà presente una procedura informatica che guiderà le aziende, passo dopo passo, nella compilazione della richiesta.

La pubblicazione delle date di apertura e chiusura per le domande di accesso ai contributi è prevista, sul sito dell’Istituto, entro il 26 febbraio 2021. Nella sezione dedicata del portale sarà, inoltre, possibile reperire tutte le informazioni riguardo:

·        il download dei codici identificativi per l’inoltro della domanda on line;

·        le regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico.

Artea può vantare una vasta e prolungata esperienza  in materia di sistemi di gestione, sia per la realizzazione ex novo, sia per l’integrazione di un sistema esistente, come qualità o ambiente, con il sistema sicurezza o con il MOG 231/01, anch’esso soggetto a contributo autonomo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente ad  Artea: la società è a disposizione, con i propri specialisti, per rispondere ai Vostri dubbi, domande o chiarimenti in materia.

Scritto da Francesco Malaguti

Francesco Malaguti

Consulente Privacy e Data Protection Officer qualificato, da diversi anni collabora con Artea e con la partner AD&D Consulting. Tra i valori che più lo contraddistinguono spiccano Il forte orientamento alla cura per i dettagli e alla diplomazia, nel costruire rapporti di fiducia con i clienti.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it