Compliance program

Programma di audit delle criticità legislative aziendali

compliance_program

D a un lato il perimetro delle norme cogenti in cui deve muoversi un’azienda è sempre più vasto ed articolato (ed a volte è difficile anche solo capire quale sia questo perimetro, figurarsi dunque rispettarlo) ; dall’altro l’illegalità sempre più diffusa (soprattutto in certi settori) mette a rischio la reputazione, allontana gli investitori, colpisce l’azienda nel suo patrimonio.

E’ pertanto necessario che le imprese adottino un Compliance Program che, mutuando le logiche proprie del Risk Management e sfruttando le esperienze fatte in tema di D.Lgs. 231/01, renda l’azienda meno vulnerabile a tali rischi

Il buon governo dell’impresa passa attraverso la prevenzione dell’illegalità a tutti i livelli, sia in relazione a reati colposi, sia amministrativi che, a maggior ragione, di tipo doloso. Non si tratta più solo di un elemento di legalità e di buona gestione, ma addirittura un elemento di competitività.

L’illegalità, o a volte anche solo le indagini in tal senso delle Autorità, infatti, minano la fiducia degli stakeholder e generano un danno reputazionale fortissimo.

E’  pertanto fondamentale che le imprese adottino un Compliance Program a tutela del proprio patrimonio sia economico che di reputazione, in modo da creare gli anticorpi per resistere in un contesto che li espone a rischi fortissimi.

L’adozione di un Compliance Program si compone dei seguenti passi:

  • Individuazione del perimetro normativo di riferimento
  • Analisi dei rischi e delle potenziali modalità attuative dei reati
  • Definizione delle azioni di mitigazione del rischio, sia a livello organizzativo che, eventualmente, a livello tecnologico/infrastrutturale
  • Formazione diffusa mirata a fare riconoscere le situazioni di pericolo che possono generare i rischi di reato
  • Controllo sulla corretta applicazione del programma e della sua adeguatezza a prevenire i rischi individuati.

Si tratta pertanto di mutuare dalle tecniche proprie del Risk Management e dalle esperienze condotte in ambito di sistemi di gestione e Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/01, un sistema che immunizzi l’impresa dai rischi di illegalità, anche se inconsapevole.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it