Blog

Industry 4.0: Cos’è e Come nasce

Pubblicato da Francesco Malaguti in Casi Studio, Consulenza con Nessun commento

Industry 4.0: cos’è ?

Il termine Industry 4.0 (o Industria 4.0) indica una tendenza verso l’automazione industriale attraverso l’integrazione di alcune nuove tecnologie produttive, al fine di migliorare non solo la produttività degli impianti, in termini di volumi e qualità, ma anche le condizioni di lavoro.

Industry 4.0 prende il nome da un piano industriale tedesco presentato nel 2011 (ed attuato alla fine del 2013) che conteneva al suo interno tutta una serie di progetti di investimento volti ad ammodernare il sistema produttivo, al fine di riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali.

Industry 4.0: cosa comprende ?

Il concetto di Industry 4.0 trascende la semplice adozione di tecnologie all’avanguardia fini a se stesse, ma consiste nel riuscire a combinare queste tecnologie con l’obiettivo di realizzare prodotti migliori, servizi migliori e ambienti di lavoro migliori, all’ interno di un contesto in cui macchine, sistemi informativi e persone collaborano tra di loro.

Di quali tecnologie stiamo parlando? È presto detto: meccatronica, robotica, robotica collaborativa, internet of things (IoT), big data, cloud computing, sicurezza informatica, stampa 3-D, sistemi di virtualizzazione e simulazione del prodotto, nanotecnologie e per ultimi, ma non meno importanti, materiali intelligenti e analisi degli aspetti collegati alle competenze manageriali, sono questi gli attori protagonisti di quella che da molti è considerata a tutti gli effetti come la “Quarta Rivoluzione Industriale”.

Industry 4.0: prospettive

Poiché le tecnologie sono governate dagli uomini (almeno per ora) ogni azienda dovrà provvedere all’adeguamento della cultura d’impresa da parte delle proprie figure-chiave; e delle metodologie di lavoro al fine di analizzare e implementare le nuove opportunità e i nuovi rischi.

Si andrà forse verso una ISO 9001 totalmente nuova ? Noi riteniamo di sì.

Scritto da Francesco Malaguti

Francesco Malaguti

Laureato in Economia Aziendale presso l’ Università di Bologna, collabora con Artea e con la partner AD&D Consulting in qualità di stagista. Il forte orientamento alla cura per i dettagli e alla diplomazia, nel costruire rapporti di fiducia con i clienti, sono alcuni dei valori che più lo contraddistinguono.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it