Blog

Finanziamenti INAIL 2017-2018: ampio margine ai modelli organizzativi

Pubblicato da Francesco Malaguti in Casi Studio, Consulenza, Sistemi di gestione certificabili con 1 Commento

Bando ISI-INAIL 2017/2018

€ 249.406.358, è questo l’ammontare dei finanziamenti concessi alle imprese da parte di INAIL per l’anno 2017-2018, per promuovere il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In questo contesto, è stato riservato un ampio margine per gli investimenti relativi all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. 100 milioni di euro (dei quasi 250 stanziati) saranno infatti destinati all’adozione di MOG 231/01, sistemi di gestione per la sicurezza OHSAS 18001, sistemi di responsabilità sociale SA  8000 e Bilanci Sociali.

Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammissibili, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di  € 5.000 e un massimo di € 130.000 (il limite minimo non si applica per le imprese fino a 50 dipendenti).

Beneficiari e modalità per la richiesta del finanziamento

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica attraverso il sito www.inail.it dove, a partire dal giorno 19/04/2018 fino al 31/05/2018, i destinatari avranno a disposizione una procedura informatica guidata che consentirà loro di inserire la domanda di finanziamento.

Dal punto di vista della valutazione tecnica, INAIL ha individuato alcuni parametri, associati sia a caratteristiche proprie dell’azienda, sia al tipo di progetto presentato, da cui deriva un punteggio automatico.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. È pertanto consigliabile agire con tempestività, nei tempi previsti, al fine di ridurre al minimo il rischio di rimanere esclusi e perdere così una grande opportunità.

Rivolgendosi alla scrivente società si potranno ottenere informazioni di dettaglio.

Scritto da Francesco Malaguti

Francesco Malaguti

Laureato in Economia Aziendale presso l’ Università di Bologna, collabora con Artea e con la partner AD&D Consulting in qualità di stagista. Il forte orientamento alla cura per i dettagli e alla diplomazia, nel costruire rapporti di fiducia con i clienti, sono alcuni dei valori che più lo contraddistinguono.

One Comment

  1. cope 16 marzo 2018 20:32

    Grazie Elena, sempre carinissima!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it