Blog

Comunicare la Responsabilità Sociale

Pubblicato da Claudio Pellizzari in Casi Studio, Governance e organizzazione con Nessun commento

La certificazione della Responsabilità Sociale d’impresa secondo la norma SA8000 prevede la redazione e pubblicazione di un documento di bilancio delle prestazioni aziendali in termini di conduzione etica degli affari, corretta gestione del personale e conformità ai requisiti della norma di riferimento.

I vari Bilanci SA8000 che si trovano on line o che vengono inviati agli Stakeholder sono spesso poco amichevoli, impaginati come aridi report aziendali, graficamente scarni e di non agevole lettura.

La comunicazione sociale dovrebbe essere invece molto gradevole e di facile comprensione perchè indirizzata a tutti i soggetti interessati e non a un pubblico di addetti ai lavori

La Direzione del Consorzio CICLAT Soc. Coop. ha da sempre cercato di dare al documento Bilancio SA8000 una veste grafica accattivante, curando sia i testi che l’esposizione delle dati in modo che il tutto fosse gradevole alla consultazione e potesse suscitare una impressione positiva nel lettore.

Per l’anno 2013 si è scelto un nuovo media per pubblicare il Bilancio SA8000: il supporto ebook nel formato fruibile da iPad.

Dal sito che il Consorzio ha predisposto per la propria comunicazione sociale (www.ciclat.com/etica) è possibile scaricare il documento nel formato ibook e nel più tradizionale formato pdf.

Nel seguito si da la possibilità di scaricare anche da questa pagina il documento nel formato ibook.

iPad

Bilancio Sa8000 anno 2013 CICLAT Soc. Coop. (522)

(dimensione=25,8MB; tempo stimato=2′ 30″)

Per un corretto download: aprire questa pagina con iPad e cliccare sul link precedente. Al termine del caricamento verrano presentate due opzioni, scegliere: Apri in “iBooks”.

Il documento può essere consultato anche nel formato flip book:

Scritto da Claudio Pellizzari

Claudio Pellizzari

Laureato in Ingegneria Meccanica, è consulente di direzione dal 1993 maturando una importante esperienza nella progettazione organizzativa delle piccole e medie imprese sia in ambito produttivo che dei servizi. Si occupa inoltre di sistemi informativi e comunicazione aziendale.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it